GoBamboo | ECOLOGICA e GIUSTA
17
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,gobamboo-ver-1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

ECOLOGICA e GIUSTA

Ecologica

Il bambù è leggero e completamente riciclabile. La produzione di una bicicletta in bambù non emette CO2, con impatto quasi zero, ed essendo un materiale organico è completamente biodegradabile. Il bambù è una delle specie vegetali che cresce il più rapidamente, rigenerando facilmente i terreni erosi o disboscati.

Il bambù è stato tradizionalmente usato come materiale da costruzione per la sua affidabilità e robustezza. In Asia, tradizionalmente le impalcature sono fatte di bambù e le biciclette in bambù erano i mezzi di trasporto.

Il bambù è forte come l’acciaio ma al tempo stesso possiede una flessibilità ideale per assorbire le asperità del terreno.

Il processo di elaborazione di ogni telaio è  lungo e laborioso

– Il tipo di bambù utilizzato è pieno, coltivato nel nord della Zambia.

– I migliori pezzi sono scelti e trattati durante tre mesi.

– Un artigiano elabora il telaio durante 21 giorni badando ad ogni dettaglio.

– I giunti sono assemblaggi con foglie naturali e resina.

– La verniciatura finale garantisce una protezione totale alla pioggia e l’usura del tempo.

Le biciclette in bambù sono resistenti e affidabili, Matteo Sametti ha percorso 8.000 km attraverso l’Africa da Lusaka a Londra mettendo a dura prova il telaio. Leggi la sua avventura qui.

Giusta

“Non si tratta solo di biciclette, vogliamo cambiare delle vite” Mwewa Chikamba, Direttore della Zambikes.

Tutti i telai sono fabbricati in Zambia dal nostro socio Zambikes, una dita sociale creata nel 2007 tra due studenti americani e due imprenditori zambiani che progettavano lo sviluppo dell’Africa attraverso un trasporto di qualità per le popolazione più bisognose.

Zambikes produce e commercializza biciclette, bici cargo e bici ambulanze per le comunità dell sud dell’Africa, affrontando un dei problemi più gravi della regione, la mancanza d’infrastrutture e l’isolamento dei paesi rurali.

Zambikes fin dall’inizio ha voluto essere una azienda sostenibile senza dipendere dalle donazioni ed ha creato la bamboo bike, una bicicletta bella, leggera e sostenibile che riprende la tradizione zambiana. La bamboo bike è esportata nel mondo intero, permettendo a Zambikes di continuare il suo lavoro con le comunità, poiché con l’acquisto di ogni bici in bambù, sosteniamo cinque posti di lavoro.

Il processo de fabbricazione è artigianale per non sostituire gli operai alle macchine. La fabbrica di Zambikes si trova nella periferia di Lusaka, impiegando  26 artigiani che sono stati formati dalla dita. In un paese come lo Zambia, dove il tasso di disoccupazione raggiunge il 50% ogni posto di lavoro sostiene tante persone. Inoltre Zambikes sovvenziona la scolarità dei bambini delle comunità e la formazione dei giovani.

©2016 Gobamboo SRLS | Via Cesare Balbo 6 20136 Milano (MI) | P.IVA 09619880967 | Privacy e Cookies Policy | Powered by Ermes Digital