ECOLOGICA e GIUSTA

Ecologica

Il bambù è leggero e completamente riciclabile. La produzione di una bicicletta in bambù non emette CO2, con impatto quasi zero, ed essendo un materiale organico è completamente biodegradabile. Il bambù è una delle specie vegetali che cresce il più rapidamente, rigenerando facilmente i terreni erosi o disboscati.

Il bambù è stato tradizionalmente usato come materiale da costruzione per la sua affidabilità e robustezza. In Asia, tradizionalmente le impalcature sono fatte di bambù e le biciclette in bambù erano i mezzi di trasporto.

Il bambù è forte come l’acciaio ma al tempo stesso possiede una flessibilità ideale per assorbire le asperità del terreno, offrendo una guida morbida e piacevole.

Il processo di elaborazione di ogni telaio è  lungo e laborioso

– Il tipo di bambù utilizzato è pieno, coltivato nel nord della Zambia.

– I migliori pezzi sono scelti e trattati durante tre mesi.

– Un artigiano elabora il telaio durante 21 giorni badando ad ogni dettaglio.

– I giunti sono assemblaggi con foglie naturali e resina.

– La verniciatura finale garantisce una protezione totale alla pioggia e l’usura del tempo.

Le biciclette in bambù sono resistenti e affidabili, Matteo Sametti ha percorso 8.000 km attraverso l’Africa da Lusaka a Londra mettendo a dura prova il telaio. Leggi la sua avventura qui.

Giusta

Le biciclette sono interamente progettate e assemblate a Milano, rinventando la tradizione ciclistica italiana con l’utilizzo di materiali naturali ma mantenendo l’eleganza e la distinzione del “Made in Italy”.

GoBamboo unisce l’eccellenza italiana all’ impegno per il commercio equo e solidale. Con la produzione dei telai, GoBamboo contribuisce allo sviluppo delle comunità più bisognose in Africa, sostenendo le imprese sociali garantendo un salario giusto rispettando i diritti umani. Una parte dei profitti sono anche destinati a fornire bici ambulanze e bici cargo nelle comunità, affrontando un dei problemi più gravi della regione, la mancanza d’infrastrutture e l’isolamento dei paesi rurali.

Il processo de fabbricazione è artigianale per non sostituire gli operai alle macchine, con l’acquisto di ogni bici in bambù, sosteniamo cinque posti di lavoro in Africa, dove ogni posto di lavoro sostiene tante persone.

©2016 Gobamboo SRLS | Via Cesare Balbo 6 20136 Milano (MI) | P.IVA 09619880967 | Privacy e Cookies Policy | Powered by Ermes Digital